Bravo 18.3.1993
|
Così è Michael veramente! Dalla sua guardia del corpo tedesca!
Per 104 giorni e 104 notti non ha mai lasciato la superstar. Gorge Kerwinski ha accompagnato Michael per tutta l'Europa - da Monaco a Bukarest - ed ha controllato che tutto filasse come da programma. Il suo lasciapassare speciale gli ha aperto tutte le porte. Esclusivamente per Bravo, la guardia del corpo tedesca ha raccontato le sue esperienze con Jacko e cone è Michael veramente in privato.
Già l'arrivo per la Premiere a Monaco è stato turbolento, Jacko avrebbe dovuto passare direttamente dall'aereo alla limousine ed andare direttamente all'albergo, poi invece si è deciso che doveva succedere di più, così si è allungato il tappeto rosso e Michael con molte deviazioni è arrivato con il suo pulmino personale, affittato a Londra, con letto, televisione, impianto Hife e bar. Prima di uscire è stato messo al corrente dalle sue guardie personali Bill Bray e Wayne Nagin su ogni movimento che avrebbe dovuto fare, cosa lo aspettava fuori e quando avrebbe dovuto salutare con la mano.
- Da quando Michael aveva 5 anni, perciò dai tempi dei Jackson 5, Bill Bray fa parte delle sue guardie del corpo. Una volta era un pezzo grosso nella polizia di Los Angeles. Lui con il suo aiutante Wayne ed altre 5 guardie del corpo fanno parte della cerchia più stretta di sorveglianza e praticamente per 24 ore non abbandonano mai Michael e sono sempre nelle sue immediate vicinanze.
- Per il Dangerous Tourrr, 150 persone facevano parte del suo seguito. Tutta la squadra viene divisa in 3 parti.
A - Artisti (40 persone) delle quali fanno parte Michael, le sue guardie dl corpo più strette ed i collaboratori più stretti,
B - La banda, fanno part di loro i musicisti, i ballerini, i truccatori (30 persone),
C - Crew, che consiste dei tecnici, mixer del suono, scenografi del palco (80 persone)
A,B e C abitano in alberghi separati, in modo che se qualcuno dovesse fare delle "fesserie" le stesse non ricadrebbero su Michael. Per nascondersi , spesso Michael si fa registrare con il nome di Mark Lewis, ma usa anche molti altri nomi.- Appena Michael può evitarlo non usa l'aereo per i suoi spostamenti da una città all'altra. Di notte e quando piove non sale assolutamente in nessun aereo. Con grande disappunto del suo seguito che è così costretto a fare lunghi viaggi in macchina. Spesso cercano di nascondergli se piove, gli dicono: L'aeroporto è asciutto.....
- Nel suo seguito ci sono anche due troup cinematografice che filmano ogni suo movimento, arrivo, spettacolo, i fan, le sue fughe. Ogni sera si ritrovano nel pulmino mobile e tagliano le scene per fare un film. Questo Jacko lo guarda tutte le sere. Michael controlla specialmente il comportamento delle sue guardie del corpo rispetto ai fan. A Francofort Wayne ha schiacciato il piede di un fan talmente forte che questo sanguinava, Quando Michael ha visto il film, ha chiamato Wayne..... Quando Bill dice la frase: "Michael wants to see you (Michael vuole vederti)" tutti sanno che ci sono guai in arrivo. A quattrocchi il predestinato viene messo a confronto del suo operato e spesso riceve dei turni in più come punizione.
- E' quasi da non credere che un multimiliardario come Michael giri senza un centesimo in tasca, neppure una carta di credito. Se Michael vuole comperare qualcosa deve chiedere a Bill la sua cara di credito. Oppure le guardie del corpo devono fare una colletta per trovare i soldi.
- Prima dello spettacolo di Monaco sono stato chiamato nella macchina di Michael : "Georg, vorrei dire alle persone, vi amo, in tedesco, come devo dirlo?" Su un piccolo biglietto gli ho scritto: "Eesh leeba oiish!" (praticamente la pronuncia del tedesco) Micahel lo ha ripetuto varie volte ed è stato molto contento dei miei complimenti. Ha messo il biglietto in tasca e l'ha tirato fuori pochi secondi prima di andare in scena.
- Michael non poteva più stare nella pelle, quando finalmente l'ho accompagnato dal costruttore delle giostre Peter Petz. Si era già fatto mandare il catalogo di questo costruttore in America. Era molto interessato ad una giostra antica con 84 posti. Durante i saluti in giardino mi sono accorto come Michael di colpo è diventato rigido ed ha tirato la faccia. Motivo: la cagnetta della famiglia annusava la sua gamba. "Portate via il cane, io ho paura dei cani!" Inotre è stato aggredito da uno sciame di vespe. Jacko sarebbe saltato nei cespugli, ma Peter lo h a accompagnato in casa e nel suo ufficio. (un vecchio carrozzone da circo ristrutturato). Durante le trattative Michael era seduto su uno sgabello di legno e durante il tira e molla per il prezzo Michael ha indicato una scodella con dei biscotti al cioccolato, così ho domandato se Michael avesse potuto prenderne un po'! naturalmente, fù la risposta. Questo piccolo intermezzo è molto raro, perché normalmente Michael non mangia niente che non abbia preparato il suo cuoco indiano Sadhana Khilsa.
- Michael diventa suopernervoso solo se sa che tra il pubblico c'è qualcuno dei suoi mega amici. A Olso ho notato che durante i balletti Michael non si è mai toccato all'inguine.. In quei momenti appoggiava solo la mano sulla sua coscia. Solo iù tardi ho saputo che nella loggia d'onore c'era Diana Ross ed i suoi bambini.
- Michael ha un particolare piano giornaliero. Va a letto raramente prima delle cinque del mattino e si alza verso le 13 o 14. Poi si fa portare dal suo cuoco del musli e frutta fresca. Normalmente non mangia più niente fino a dopo lo spettacolo. Il suo medico personale che lo accompagna durante tutto il tour sta attento che Micahel prenda abbastanza liquidi. Infatti Michael nel mangiare e bere non è molto disciplinato. "Mangia e beve troppo poco!" si lamente il medico.
- l'ultima persona che lo vede prima del salto sul palcoscenico è il suo costumista personale Michael Bush . E' l'unico che riesce a fa star fermo Michael. Bush mette i cerotti sulle ditata di Michael e la fascia al braccio (è solo una questione di spettacolo).
- Nei giorni liberi Michael va in giro senza trucco. Sembra trascurato e non gli importa neppure di mettere cose pulite. Spesso va in giro per giorni con gli stessi vestiti.
- Michael impazzisce per i trucchi di magia (illusionisti) Appena può va a trovare i suoi amici Siegfried e Roy a Las Vegas. Gli ho fatto vedere un trucco nel quale una monetina sparisce in un bicchiere d'acqua sotto un telo e si scioglie. Ho dovuto promettergli di spiegargli il trucco alla fine del tour. Quando poi l'ho fatto è rimasto contento come un bambino piccolo.